MENU

Jazzontheroad presenta "LA TORRE Jazz" (ottobre - novembre - dicembre 2019)

mercoledì 2 ottobre 2019 - ore 20,30
Bar Gourmet La Torre
il Bar Gourmet La Torre di Brescia, in collaborazione con l'Associazione Jazzontheroad, è lieta di invitarvi alla IV edizione della rassegna "La Torre in Jazz"
Potrete ascoltare i concerti gustando l'ottima cucina e la ricca selezione di vini  o semplicemente gustando gli ottimi aperitivi e cocktails proposti ad hoc dal locale.
I Tesserati Jazzontheroad 2019-2020 (ricordiamo che la nostra Tessera di durata annuale va dall'1 ottobre 2019 al 30 settembre2020) avranno diritto ad uno sconto del 10% sulle consumazioni (per Tesseramento clicca qui)
________________________________________
02 ottobre ore 20,30
ANGELO PELI – SANDRO GIBELLINI duo

Angelo Peli - sax alto
Sandro Gibellini- chitarra

Nel jazz l’accoppiata sax/chitarra vanta esempi illustri; per esempio ricordiamo il lungo sodalizio di Jim Hall con sassofonisti quali Paul Desmond, Jimmy Giuffre e Sonny Rollins, quello di Billy Bauer con Lee Konitz e Warne Marsh, di Buky Pizzarelli con Zoot Sims, di Jimmy Raney ( e poi Charlie Byrd e Louis Bonfa) con Stan Getz, di Laurindo Almeida con Bud Shank, di Barry Galbright con Hal McKusick, etc.
Nella sua estrema essenzialità, il duo sax - chitarra esalta le qualità timbriche dei due strumenti, che si fondono in una sonorità raffinata e sensuale; in questo contesto Angelo Peli ha modo di dispiegare la sua vena melodica da vero coolster, e Sandro Gibellini può sfruttare a pieno le doti di accompagnatore/solista affinate nel corso di una fantastica carriera che ne ha fatto uno dei maestri indiscussi del jazz italiano.
________________________________________
9 ottobre ore 20,30
KOMPRO HORO

Davide Bonetti – fisarmonica
Pietro Gozzini – contrabbasso

Pietro Gozzini e Davide Bonetti in veste di “Kompro Horo” duettano con contrabbasso e fisarmonica in un repertorio di brani inediti e non, creando ponti musicali fra l’italia, l’est europa e l’oltreoceano.

_________________________________________________
16 ottobre ore 20,30
COCO JaZz DuO
Carmelo Coglitore: sax tenore, soprano
Giulio Corini: contrabbasso

Sassofono e contrabbasso, daranno vita ad una performance del tutto improvvisata.
Il linguaggio afroamericano verrà filtrato dal diverso background dei due musicisti sapientemente utilizzato dai due musicisti per far emergere la prerogativa più interessante della musica jazz: la sorpresa.

_________________________________________________
23 ottobre ore 20,30
ZAMBELLI – ROSSETTI “Piazzolla Love Troilo”

Gino Zambelli: bandoneon
Luca Rossetti: piano
questo progetto creato da due grandi musicisti ed esperti di Tango argentino, già noti al Grande pubblico per “Tango Pachuco”, trasporterà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso tutte le fasi evolutive di questa meravigliosa quanto sanguigna musica originaria dell'Argentina ma fortemente influenzata dalle tradizioni e musiche italiane. Percorso che partirà dalla guardia vieja, passando per un doveroso omaggio ad uno dei più grandi bandoneonisti, Aníbal Carmelo Troilo, detto “Pachuco”, per poi giungere al Tango Nuevo di Astor Piazzolla intriso di colori e sonorità jazz.
Allacciatevi le cinture di sicurezza, dunque, e tenetevi pronti a partire…
_________________________________________________
30 ottobre ore 20,30
ZAPPAMIGLIO – VENTURA duo

Fabrizio Zappamiglio: chitarra, voce
Maria Ventura: chitarra, voce
Fabrizio Zappamiglio e Maria Ventura sono entrambi chitarristi cantanti che provengono da scuole ed esperienze differenti, dove li accomuna l’amore per la musica bella, quella che può arrivare dal jazz, dalla bossanova ma anche dal pop, dal funky e dagli standard di ogni genere e tempo. Con quella, si può proprio dire che si intendono benissimo e formano un duo eterogeneo e divertente dove non esiste un confine preciso, un genere definito ma una continua ricerca di bellezza e semplicità attraverso il dialogo tra le voci e le chitarre.
_________________________________________________
06 novembre ore 20,30
WAWA SANÈ 
Wawa Sanè  voce
Alex Stangoni  chitarra, elettronica
Wawa, una ragazza che tramite la danza proveniente dalla cultura Hip Hop ha potuto riconoscere l’amore per il canto.
Insieme ad Alex Stangoni alla chitarra ed elettronica ha la possibilità di rappresentare un repertorio jazz, neo soul, reggae, rnb, hip hop, blues “capace di allietare” e caricare positivamente gli animi.
Come conseguenza di questa scoperta, ha iniziato a collaborare ai primi inediti che entro quest’anno usciranno.
_________________________________________________
13 novembre ore 20,30
ZACCHI – BIGIOLI  “Songs for Ladies”

Gianluca Zacchi - Sax Tenore & Chitarra
Simone Bigioli - Pianoforte
I due musicisti, provenienti da percorsi ed esperienze musicali diversi, si incontrano nel 2011 ai seminari di Nuoro Jazz. Dopo percorsi di studio paralleli e svariate collaborazioni in molteplici contesti musicali, decidono di creare un loro progetto, un duo radicato nel linguaggio tipicamente Jazz ma che, grazie alle esperienze di entrambi, può essere facilmente contaminato da stili, sonorità e generi musicali differenti. Durante questa serata dialogheranno liberamente in un repertorio di branidedicati alle donne, forse la più importante fonte d’ispirazione per l’arte.
_________________________________________________
20 novembre ore 20,30
"TRA CLASSICA E JAZZ: Acustic Alchemy”

Silvia Cistellini: Voce
Cesare Merisio: chitarra

Il repertorio tratto dai Songbooks americani (e non solo!), in una magica alchimia tra voce e chitarra, legno e nylon, jazz e latin, riverberi, delay e chorus, contrappunti, armonie e improvvisazione polifonica.
Un dialogo fra voce e chitarra in cui l'atmosfera può assumere più importanza del ritmo. Una proposta musicale elegante e raffinata che da anni contraddistingue il mood del duo, presentata oggi in una nuova veste con effettistica vocale e strumentale.
Silvia Cistellini alla voce e Cesare Merisio alla chitarra: la particolare risonanza fluida e brillante della trama vocale e strumentale di un duo dalla rara complementarietà.
La chitarra di Merisio fraseggia in una complessa dimensione armonico ritmico-melodica, intrecciando linee di basso, accordi e contrappunto. Architetture virtuosistiche cesellate sulla voce suadente e magnetica di Silvia Cistellini, cantante dalla formazione classica e jazz. La voce di Silvia, vibrante ed umorale, dalla timbrica ombreggiata ma screziata da liquide tonalità risulta sobria ed insieme accorata.
_________________________________________________
27 novembre ore 20,30
TIRABOSCHI - MOTTOLA
Marco Tirbaboschi-chitarra
Marco Mottola-contrabbasso

Uno spettacolo che prendendo spunti da differenti culture musicali cerca la fusione perfetta, con composizioni originali che sono un viaggio sensoriale e poetico senza confini.
_________________________________________________
04 dicembre ore 20,30
MANGANELLI - PAOLETTI
Elisabetta Manganelli - voce
Michele Paoletti- chitarra
Il duo voce e chitarra di Elisabetta Manganelli e Michele Paoletti propone standards della tradizione americana e brasiliana con arrangiamenti ed interpretazioni personali, pur rimanendo nel solco di stilemi e sonorità tipicamente jazz. Le performance e le improvvisazioni esprimono la singolarità dei componenti e contemporaneamente omaggiano i grandi interpreti del passato.
Il sodalizio, oltre ad aver calcato le scene per oltre quindici anni, ha prodotto i due CD I Got Rhythm (2011) e In An Ellingtonian Mood (2014).
_________________________________________________
11 dicembre ore 20,30
BARBIERI - GUERRESCHI
Luca Barbieri  chitarra
Gabriele Guerreschi  contrabbasso
Un lungo sodalizio, quello tra i due musicisti, che trova la sua forma in questo progetto ricco di richiami alla musica popolare di stampo afroamericano ed europeo.
Composizioni che si articolano attraverso i canoni più comuni della forma canzone, lasciando spazio a momenti di improvvisazione libera ed estemporanea.
_________________________________________________
18 dicembre ore 20,30
SAIU - MILESI
Massimiliano Milesi  sax tenore, soprano
Francesco Saiu  chitarra
I due musicisti si confrontano su un terreno particolarmente stimolante e infinitamente ricco di potenziali sviluppi: un dialogo a due esplorando la musica di grandi compositori deljazz come Shorter, Coltrane, Monk, Mingus,b Coleman…
_________________________________________________
per prenotazione tavolo: tel. 338 341 7165.