MENU

FESTIVAL JAZZONTHEROAD presenta Simone Bigioli 4et e FRED HERSCH solo

domenica 7 luglio 2019 - ore 20,00
Piazza Tebaldo Brusato - Brescia
in caso di pioggia (If it rains) Auditorium San Barnaba - Brescia, Corso Magenta n. 44
         DUE CONCERTI CON CENA SOTTO LE STELLE...
Tutte le sere del Festival, a partire dalle ore 20,00, nell’Arena Jazzontheroad, sarà possibile ascoltare un ottimo concerto NEW WAY, dedicato ai giovani talenti, cenando con squisiti piatti preparati da Eat&Smile e bevendo l’ottima birra del Birrificio Curtense, in attesa del concerto “Big” in programma.

Questa sera, alle ore 20,00,  il gruppo New WAY di apertura sarà:
SIMONE BIGIOLI "L'Inutile Precauzione"
Simone Bigioli - Pianoforte ed arrangiamenti
Massimo Pietta- Tromba
Gabriele Guerreschi - Contrabbasso
Michele Zuccarelli Gennasi - Batteria
 
Il rapporto tra Jazz e Musica Classica rimane uno dei temi più dibattuti tra storici, critici ed appassionati. Si tratta di una relazione complessa, una sorta di incontro-scontro tra culture che si nutre tanto di differenze quanto di scambi autentici e creativi.
Sin dal primo ‘900 anche il mondo operistico  a New Orleans era diffuso e conosciuto  tra i primi musicisti di Jazz, che spesso avevano una formazione classica. Jazz ed Opera sono quindi legati  da quel sottile filo fatto di storia e di cultura, di migrazioni e di linguaggi che hanno unito i continenti ben prima che il Jazz fosse identificato come un genere a sè stante.
Di certo esistono delle difficoltà a conciliare linguaggi di provenienza storica così diversa, ma esistono anche molti elementi compatibili che consentono una feconda mescolanza di idee.
“L’Inutile Precauzione” è una rielaborazione in 5 movimenti per quartetto jazz di parte del materiale motivico, ritmico ed armonico del “Barbiere di Siviglia", opera buffa in due atti, eseguita per la prima volta il 20 febbraio 1816 con il titolo di “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”.
 
Alle ore 21,30 ci si sposta sul palco centrale per ascoltare:
FRED HERSCH solo
FRED HERSCH - piano
 
Straordinario pianista, Fred Hersch è una forza creativa pervasivamente influente che ha plasmato il corso della musica per oltre trent'anni come improvvisatore, compositore, educatore, direttore di  band, collaboratore e artista discografico. È stato proclamato "il pianista più innovativo nel jazz degli ultimi dieci anni" da Vanity Fair, "un'elegante forza di invenzione musicale" da The L.A. Times e "una leggenda vivente" da The New Yorker.
Con oltre tre dozzine di album al suo attivo come leader o co-leader, Hersch riceve costantemente elogi da parte della critica e numerosi riconoscimenti internazionali per ogni nuovo attesissimo progetto. 14 volte candidato al Grammy, Hersch ha regolarmente vinto i premi più prestigiosi del jazz, tra cui Doris Duke Artist nel 2016, Jazz Pianist Of The Year dal Jazz Journalists Association nel 2018, e il Prix Honorem de Jazz da L'Acádemie Charles Cros nel 2017 e nel 2018, il suo storico trio con con John Hébert edEric McPherson, è stato votato il # 2 Jazz Group nel sondaggio DownBeat Critics.
Oltre alle memorabili esibizioni in trio, nonché le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Anat Cohen, Bill Frisell, Esperanza Spalding, Julian Lage e Miguel Zenon; e cantanti Kurt Elling, Kate McGarry e Renée Fleming Fred hersch, tuttavia, raggiunge la massima capacità espressiva ed emozionale durante le sue esibizioni soliste mozzafiato. JazzTimes ha acclamato il suo modo di suonare non accompagnato come "una forma d'arte completa, autosufficiente, univocamente pura", mentre All About Jazz ha osservato che "quando si parla di arte del piano solo in jazz, ci sono due classi di artisti: Fred Hersch e tutti gli altri."
Nel 2006, Hersch è diventato il primo artista nei 75 anni di storia del leggendario Village Vanguard di New York a suonare per una settimana come pianista solista. Memorabili sono le sue registrazioni in solo “Alone at the Vanguard” del 2011 e  “Open Book del Palmetto” entrambe nominate al Grammy Awards.
Nel 2017 viene pubblicato il suo celebre libro di memorie, “Good Things Happen Slowly” (Crown Archetype Books / Random House). Il libro rivela in modo avvincente la storia della sua vita in musica insieme a un coraggioso ed esplicito racconto delle sue lotte e trionfi come primo musicista jazz apertamente gay e sieropositivo. È apparso sul Sunday New York Timesand su "Fresh Air" della NPR, nominato uno dei “Five Best Memoirs” del 2017 dal Washington Post e dal New York Times e nel 2018 è stato acclamato come " Book Jazz of the Year" dalla Jazz Journalists Association. La sua storia è stata raccontata anche attraverso il bellissimo documentario “The Ballad of Fred Hersch”, presentato in anteprima al prestigioso Full Frame Film Festival nel marzo 2016 e che verrà proiettato, per la prima volta in Italia, durante il nostro Festival.
     TWO CONCERTS WITH DINNER UNDER THE STARS...
Every evening of the Festival, starting at 20.00, in the Jazzontheroad Arena, it will be possible to listen to an excellent NEW WAY concert, dedicated to young talents, having dinner with delicaceds prepared by Eat & Smile and drinking the excellent  the Curtense Brewery's beer, waiting for the scheduled "Big" concert.

This evening, at 8.00 pm, the opening New WAY group will be:
SIMONE BIGIOLI "L'Inutile Precauzione"
Simone Bigioli - Piano and arrangements
Massimo Pietta - Trumpet
Gabriele Guerreschi - bass
Michele Zuccarelli Gennasi - drums
 
The relationship between Jazz and Classical Music remains one of the most discussed topics among historians, critics and enthusiasts. It is a complex relationship, a sort of encounter-clash of cultures that is nourished so much by differences as by authentic and creative exchanges.
Since the early 1900s the operatic world in New Orleans was also widespread and known among the first jazz musicians, who often had a classical education. Jazz and Opera are therefore linked by that subtle thread of history and culture, of migrations and languages ​​that have united the continents well before Jazz was identified as a genre in its own right.
Certainly there are difficulties in reconciling languages ​​of such diverse historical origins, but there are also many compatible elements that allow a fruitful mixture of ideas.
"The Useless Precaution" is a reworking in 5 movements for jazz quartet of part of the motivic, rhythmic and harmonic material of the "Barbiere di Siviglia", comic opera in two acts, performed for the first time on February 20, 1816 with the title of "Almaviva, o sia l'inutile precauzione"

At 9,30 p.m. we move to the central stage to listen:
FRED HERSCH solo
 
FRED HERSCH - piano
Amazing pianist, Fred Hersch is a pervasively influential creative force that has shaped the course of music for over thirty years as an improviser, composer, educator, band director, collaborator and record artist. He was proclaimed "the most innovative pianist in jazz of the last ten years" by Vanity Fair, "an elegant force of musical invention" by The L.A. Times, and "a living legend" of The New Yorker.
With over three dozen albums to his credit as a leader or co-leader, Hersch receives constant praise from critics and numerous international awards for each new highly anticipated project. 14 times Grammy candidate, Hersch has regularly won the most prestigious jazz awards, including Doris Duke Artist in 2016, Jazz Pianist of the Year from the Jazz Journalists Association in 2018, il Prix Honorem de Jazz from L'Acádemie Charles Cros in 2017 and in 2018, his historic trio with John Hébert and Eric McPherson, was voted the # 2 Jazz Group in the DownBeat Critics Poll.
In addition to the memorable performances in trio, as well as his collaborations with great musicians like Anat Cohen, Bill Frisell, Esperanza Spalding, Julian Lage and Miguel Zenon; and singers like Kurt Elling, Kate McGarry and Renée Fleming, Fred hersch, however, reach their maximum expressive and emotional capacity during his breathtaking solo performances. JazzTimes hailed his unaccompanied way of playing as "a complete, self-sufficient, uniquely pure" art form, while All About Jazz noted that "when it comes to piano art only in jazz, there are two classes of artists : Fred Hersch and all the others.
In 2006, Hersch became the first artist in the 75-year history of New York's legendary Village Vanguard to play for a week as a solo pianist. His recordings are memorable only in "Alone at the Vanguard" of 2011 and "Open Book of Palmetto" both nominated for the Grammy Awards.
In 2017 his famous memoir, "Good Things Happen Slowly" (Crown Archetype Books / Random House) is published. The book reveals in a compelling way the story of his life in music along with a courageous and explicit account of his struggles and triumphs as the first openly gay and HIV-positive jazz musician. He appeared on Sunday New York Timesand on "Fresh Air" by NPR, named one of the Five Best Memoirs of 2017 by the Washington Post and the New York Times, and was hailed as the 2018 "Jazz of the Year" by the Jazz Journalists Association. His story was also told through the beautiful documentary "The Ballad of Fred Hersch", which premiered at the prestigious Full Frame Film Festival in March 2016; film that will be projected, for the first time in Italy, during our Festival.
Ingresso per i due concerti:
Intero euro 20,00
 
Ridotto euro 15,00
( per possessori Tessera Jazzontheroad, studenti del Conservatorio, Under 30 e Over 65)
Abbonamenti per gli 8 concerti:
Intero euro 60,00
 
Ridotto euro 40,00
( per possessori Tessera Jazzontheroad, studenti del Conservatorio, Under 30 e Over 65)

acquista online il tuo biglietto o abbonamento, clicca qui
Entrance for the two concerts:
Full price euro 20.00
 
reduced price € 15.00
(for holders of Jazzontheroad Card, Conservatory students, Under 30 and Over 65)
Subscriptions for the 8 concerts:
Full price euro 60.00
 
reduced price € 40.00
(for holders of Jazzontheroad Card, Conservatory students, Under 30 and Over 65)

buy your ticket or subscription online, click here