MENU

WOMEN in JAZZ | Katia Schiavone trio

giovedì 19 dicembre 2019 - ore 20,00
der Mast - via G. Carducci, 17/e Brescia
“Women in jazz” di Jazz On The Road in collaborazione con Teatro der Mast e Circuito CLAPS, presenta tre progetti di giovani ma già conosciute e qualificate musiciste del panorama jazzistico nazionale con l’obiettivo di mettere in luce le grandi doti creative, interpretative e compositive delle tre band leader.
Essere donna in un ambiente che fino a un decennio fa era prevalentemente maschile, con le dovute eccezioni, è sicuramente una sfida continua sia dal punto di vista professionale, creativo e organizzativo.
Dedicato al mondo jazz femminile, “Women in jazz”, vuole abbattere i muri della discriminazione con cui le donne di tutto il mondo continuano a dover fare i conti.
Non solo Musica di ALTA qualità ma anche Mostra Fotografica sul tema delle "Donne e il Jazz" con scatti del Grande Roberto Ciffarelli e di Fabio Rizzini, poesia della poetessa Anna Bruna Gigliotti e incontri con alcune Donne che si sono messe in evidenza nel proprio ambito di competenza.
Women in Jazz vuole essere un momento di riflessione, cultura e forti emozioni.
 
I tre eventi in cartellone sono dedicati al tesseramento dell’Associazione culturale Jazz on The Road. La campagna di tesseramento 2019/2020 “La rivoluzione nella tradizione” premia i suoi associati con ingresso ai concerti della rassegna “Women in Jazz” al costo di euro 5 per ogni concerto anziché 10 euro.
www.jazzontheroad.net
  campagna di tesseramento 2019/2020
 
Giovedì 19 dicembre dalle ore 20,00
– der MAST –
Via G. Carducci 17/E
* * *
la terza serata dedicata al tema "DONNA E  VIOLENZA"
verrà aperta da una poesia di Anna Bruna Gigliotti e dall'incontro con Piera Stretti in qualità di presidente della Casa delle Donne e Centro Anti Violenza di Brescia, 
KATIA SCHAVONE trio "Tributo a Jim Hall"
Katia Schiavone: chitarra
Giulio Corini: contrabbasso
Valerio Abeni: batteria

Katia Schiavone cresce e si forma musicalmente a Napoli, dove frequenta il conservatorio diplomandosi in chitarra jazz. Nel 2015 si trasferisce a Londra e successivamente a Parigi dove attualmentevive,portandoavantiprogettidistandardjazzeoriginaliconmusicisti della scena parigina e londinese. La sua formazione è legata al jazz anni 40-50, essendo i suoi progetti tributi a musicisti dell'epoca bebop come Charlie Parker, Thelonious Monk, Bud Powell. Tuttavia nel suo percorso ha avuto modo di apprezzare la musica di chitarristi quali Jim Hall, Grant Green, Ed Bickert, Johnny Smith, ed è a partire da queste influenze, insieme con la passione verso i piano trio che hanno fatto la storia (Red Garland, Tommy Flanagans, Hank Johnes, Sonny Clark) che Katia cura gli arrangiamenti per i suoi ensemble. Questo progetto Tributo a Jim Hall nasce nell'idea di melodicità e nello stile minimalista che caratterizza il grande chitarrista americano. Accompagnata da Giulio Corini al contrabbasso e Valerio Abeni alla batteria, Katia Schiavone propone una riduzione per trio dei brani classici del repertorio per quartetto di Jim e Art Farmer, così come standard resi famosi da pianisti come Errol Garner, Sonny Clark, Red Garland, tenendo sempre viva l'attenzione verso la comunicazione e l'interplay con il resto del gruppo, e l'interesse verso un suono nitido, chiaro, minimale e soprattutto mai aggressivo.
* * *
🎫 Biglietti 🎫
ingresso: intero euro 10,00
ridotto euro 5,00 (per Tesserati Jazzontheroad 2019/2020)
~
per prenotazione posti:
📞+39 392 489 0202
📧 info@dermast.art
_______________________________________
Sapecial Thanks to: