MENU

I COLORI DEL JAZZ | Andrea Ayassot quartet

giovedì 13 febbraio 2020 - ore 21,00
der Mast - via G. Carducci, 17/e Brescia
Der Mast in collaborazione con l'Associazione Culturale Jazzontheroad e il sostegno del  Cricuito C.L.A.P.S.,, presenta “I Colori del Jazz” un ambizioso quanto originale cartellone di concerti finalizzati a mettere in rilievo le molteplici e affascinanti sfaccettature e contaminazioni del jazz attraverso una proposta musicale estremamente variegata e diversificata in cui l’unico riferimento comune sarà la Grande Qualità dei progetti proposti.
Questa sera sul palco del der Mast salirà uno dei più originali musicisti del panorama jazzistico europeo, il sassofonista Andrea Ayassot, che presenta il suo nuovo progetto con compagni di viagggio di Altissimo livello.
 
ANDREA AYASSOT quartet
 
Andrea "Ayace" Ayassot - sax soprano
Alfonso Santimone - pianoforte
Giulio Corini - contrabbasso
Nelide Bandello – batteria
 
Andrea Ayassot fa parte (dal ’96) dei gruppi di Franco D’Andrea (Quartet, Sextet, Eleven, 'Electric Tree’, Octet), con cui ha 14 pubblicazioni solitamente considerate fra le migliori dalla critica del jazz in Italia.
Parallelamente ha costituito diversi gruppi per suonare musica originale: 'Joko Vocale Concorde’ (Premio Recanati della canzone d’autore 1996), poi ‘Qfwfq’ (Scaraborecchi, Provare in canto, Elle se Prend) e ‘Quilibrì (Eco fato, Il drago è astratto, Note dei tempi).
La musica di questo nuovo quartetto è suonata intorno a delle idee semplici pensate per lasciare le più ampie possibilità di scelta espressiva e formale. I piccoli spunti indicano però delle caratteristiche ritmiche e armonico-melodiche che portano la loro coerenza e il loro colore. In questo modo ogni brano può trovare il suo fraseggio caratteristico, anche in senso ritmico, e la via delle soluzioni abituali appare spesso poco pertinente (rendendo la semplicità non sempre facile).
 
 
* * *
* * *
ingresso: intero euro 12,00 - ridotto euro 10,00 (per Tesserati Jazzontheroad 2019/2020, Under30 e studenti del Conservatorio)
per prenotazione posti chiamare: +39 392 489 0202 o inviare una mail a: info@dermast.art