ARES TAVOLAZZI - contabbasso
Comincia gli studi musicali all'età di 10 anni, frequentando i corsi di violoncello e contrabbasso presso il Conservatorio G. FRESCOBALDI di Ferrara. A 15 anni comincia a suonare musica leggera nelle sale da ballo dell'Emilia; dopo il servizio militare, approda a Milano dove per alcuni anni lavora come session - man nelle sale di registrazione. Nel 1973 entra a far parte del gruppo storico d'avanguardia AREA dove già militano D. STRATOS, G.CAPIOZZO, P. FARISELLI, P. TOFANI e successivamente , M. URBANI, P. TONOLO e L.. NOCELLA.
Con gli AREA registra oltre dieci LP e partecipa, nel 1976, a due importanti manifestazioni europee: il "Festival de l'Humanité" a Parigie ed il "Festival do Avante" a Lisbona.
Nell'anno 1978 il gruppo suona a Cuba al "Festivai della Gioventù". Durante lo stesso periodo comincia a suonare jazz alle jam-session del "Capolinea" a Milano. Nel 1982, trascorre alcuni mesi a New York, questa esperienza lo porterà definitivamente ad occuparsidi improvvisazione.
Al ritorno dagli Stati Uniti, partecipa ad una tournè e italiana con l'orchestra di G.EVANS, dove suonano: P. Tonolo, S. Lacy, R. Anderson, L. Soloff, J. Clark ed altri famosi musicisti. Negli anni 1983-84 é in tournèe con K. Wheeler, Bruno CESSELLI, S.Kaucic e M. Negri. In quegli anni prende parte alla fondazione di alcune scuole di musica, come il C.P.M di Milano, La PERA a Bologna, il CEPAM a R.Emilia e la C. CHAPLIN a Ferrara. Per tre anni consecutivi (1984-85-86) è primo in una speciale classifica dei bassisti indetta da "Guitar Club"(una pubblicazione specializzata). Nel 1987 riceve a Ferrara il premio "A. WILLAERT" come migliore musicistadell'anno.
Sempre nel 1987 fonda un quintetto con Bruno CESSELLI, M. TAMBUBINI, P. ODORICI, G. OLEANDRI, con i quali suona ad "Umbriajazz".
In quel Festival è presente anche con F.SFERRA, R. CIAMMARUGHI e F. ZEPPETELLA; questo quartetto continuerà ad esistere ancora per alcuni anni.
Alcune importanti collaborazioni: con J. OWENS (Festival jazz di PORI in Finlandia), S. RIVERS (Festivai Jazz di Ravenna), L. KONITZ, G. BARZ, J. BASILE, B. MELVIN ( Tour italiano in memoria di J.PASTORIUS). Seguono: B. FORMAN, G. MANUSARDI, F. CERRI, E. INTRA, G.COSCA, J. CABLES,
R MANTILLA, A. GRAY, M. MELILLO, E. ZIGMUND, A. CAVICCHI, R. BIANCOLI, C. RODITI e molti altri. Nell 1991 incide un CD a proprio nome con Bruno CESSELLI, F. SFERRA, A.CAVICCHI e M. NEGRI per l'eticheffa ARTIS RECORD. Nell 1997 partecipa ad un tour in Italia con il chitarrista M. GOODRICK. Suona in jam-session con P. METHENY, G.BENSON ed E. JONES. Con E. BANDINI, A. POZZA, R. ROSSI e C. ATTI suona al "RONNIE SCOTT" di Londra per due settimane.
Collaborazioni teatrali: VOCIFER/AZIONE Teatro Nucleo (1986), GLI UCCELLI (Aristofane) regia di Memè Perlini ,con AREA, 1981, TRISTANO e ISOTTA (Angelo Dallagiacoma) regia di A.Amodio (1981).
Collaborazioni musicali: in quartetto con Stefano (Cocco) CANTINI, Piero BORRI e Danilo REA, in trio con Bruno CESSELLI e Slatko KAUCIC (progetto sulle musiche di Bill Evans), in quintetto con Alberto BORSARI, Bruno CESSELLI, Francesco PETRENI, Giancarlo BIANCHETTI, in trio con Enrico RAVA e Stefano BOLLANI, quartetto A.G.A.S con Silvia DONATI, Giancarlo BIANCHETTI e Alberto BORSARI, in trio con Alessandro GALATI e Piero BORRI, in trio con Sandro GIBELLINI e Mauro BEGGIO, in trio con Mike MELILLO e G.P.ASCOLESE.
Per contatti: Ares Tavolazzi -Via Con Minzoni, 4 - 40012 Calderara di Reno (BO) -TEl. 051 725034
Discografia
Caution Radiation Area (Cramps records)1974
Are(azione) (Cramps records)1975
Crac! (Cramps records)
Maledetti (Cramps records)1976
Anto/logicamente (Cramps records)1977
Gli dei se ne vanno ali arrabbiati restano (C.G.D.)1978
Area 70 (Cramps 1980) ant.
Tic Tac (C.G.D.)1980
Martial Solal Trio 1977
Lunaria (F. D'errico Quartetto)
Riflessi e Ideati (F. D'errico Quintetto)
Mariposa (G. Stracciati, P. Fresu, T. Tracanna, F. Petreni.)
Atempore (L. Bonvini e S. Arguelles)
Mavì (L. Biondini Quintetto)
Time Remebered (C. Magini)
You and the Night and the Music (S. Gibellini, M. Beggio.)
Alfonsina y el Mar ( A. Borsari)
Il Tempo è Circolare (T. Rinesi)
Lux Oriens (T. Rinesi)
Mambo Italiano (S. Bollani, A. Tavolazzi duo)
Coralmente Me Stesso (E. Minarelli poesia sonora, B. Kostner flauto)
Gramelot (S. Guiducci)
Giro Vago (P. Paliaga, G. Visibelli, N. Stranieri.)
Refuso (A. Tibaldi Quartetto)
Kars ( A. Tavolazzi trio,B. Cesselli, F. Sferra, ospiti: M. Negri, A. Cavicchi.)
Moving Line ( F. Zeppetella quartetto, K.Wheeler, F.Sferra.)
Woods Play Woods (Bollani, Manzi, Phil Woods)
Time Remebered (Carlo Magni pf, G. Prina drums, M. Rosen sax